Perche' praticare la scherma?
Ci sono degli ottimi motivi per iniziare un corso di scherma, anche solamente per avvicinarsi un po' a questa disciplina, capirne le regole fondamentali e provare l'emozione di "duellare" con un amico o un compagno di corso.
L'emozione di mettersi a confronto con altre persone, nel leale rispetto di alcune regole chiare e ben definite, è il primo regalo offerto da questo sport.
A questo si aggiunge senz'altro l'aspetto positivo di ogni agonismo praticato in maniera sana, dove quello che conta è dare il meglio di se stessi nel rispetto assoluto dell'avversario, dove diviene importante imparare prima di tutto a perdere senza rancore ed a vincere rispettando gli sforzi altrui.
.
E' uno sport che forma il carattere, che contribuisce ad una crescita equilibrata della personalità, che incanala in alcuni valori (lealtà e rispetto degli altri) l'aggressività spesso inespressa di tanti ragazzi.
Il corpo, in questa disciplina, non ha bisogno di svilupparsi oltre misura; quindi lo sviluppo di ogni individuo segue naturalmente il ritmo della sua crescita senza forzarla.
Lo schermidore non deve essere necessariamente veloce o alto o forte; deve innanzitutto sfruttare al meglio le proprie caratteristiche.
Quindi, per una buona riuscita nella scherma, sono sufficienti dei buoni riflessi, una buona coordinazione ma soprattutto la pazienza e la voglia di imparare e adattarsi a situazioni nuove.
Ormai in tutte le palestre di scherma, in parallelo con l'attività strettamente tecnica, è sempre presente un'attività di preparazione atletica con programmi specifici di compensazione; questo per rispondere alla critica che spesso viene mossa alla scherma di essere uno sport unilaterale.
La mente gioca in questa disciplina un ruolo molto importante.
Quale azione è necessaria ? Quando eseguirla nel momento più opportuno ? Quale tattica sta applicando l'avversario?
.
Queste ed altre domande hanno bisogno di risposte immediate durante ogni incontro, anche in allenamento, e richiedono una capacità di concentrazione e di decisione che sono fuori dalle nostre abitudini quotidiane.
La scherma quindi sviluppa capacità mentali che spesso non vengono stimolate.
La SCHERMA permette la crescita armoniosa dell'individuo senza trascurare aspetti importanti come la personalità, la socialità, l'equilibrio; fornisce, se praticata in modo corretto, la possibilità di conoscere le caratteristiche più importanti di se stessi.